Controlli periodici di sicurezza degli impianti interni del gas

Nel corso degli ultimi anni nel settore della distribuzione di acqua e gas si sta ponendo sempre più attenzione agli aspetti legati alla sicurezza, sia dal profilo tecnico che della qualità. Per qualsiasi impianto, il controllo e la manutenzione preventiva sono i presupposti indispensabili al mantenimento dei requisiti minimi di sicurezza d’esercizio. Inoltre le apparecchiature raccordate agli impianti di distribuzione dell’acqua e del gas naturale sono divenute oramai sempre più disparate e destinate ad alcuni nuovi tipi di utilizzazioni che possono però comportare rischi.

In risposta alle nuove esigenze che si stanno imponendo a livello normativo, anche AGE SA sta introducendo il Servizio di Controllo Impianti Interni Acqua e Gas. Analogamente a quanto già avviene per gli impianti elettrici con l’obbligo di controllo periodico degli impianti (con l’emissione del rapporto di sicurezza – RaSi), sotto la guida dell’ente normativo riconosciuto che è la Società svizzera dell’industria del gas e delle acque – SSIGA, anche le Aziende di distribuzione sono chiamate ad implementare questo tipo di verifiche periodiche.La periodicità dei controlli di sicurezza avverrà a scadenze di 15 anni. Attualmente AGE SA sta già eseguendo controlli all’occasione delle sostituzioni dei contatori, sia dell’acqua che del gas. Questi controlli sono sempre preavvisati per lettera e l’appuntamento viene concordato con il cliente. I nostri addetti manterranno il contatto per qualsiasi comunicazione e potranno fornire informazioni utili già al momento della visita. AGE rilascerà poi per iscritto il rapporto definitivo di verifica che riporta le eventuali misure correttive obbligatorie e le raccomandazioni da implementare, a carico del proprietario dell’impianto.

È nell’interesse di ogni proprietario eseguire quanto prima una verifica autonoma per individuare ed eliminare le situazioni di rischio o non a norma, preferibilmente incaricando il proprio installatore concessionario di fiducia che saprà come consigliarvi al meglio. Nel paragrafo seguente forniamo alcune informazioni sui principali temi di verifica.

Un passo importante in ambito sicurezza è di notificare sempre e preventivamente all’azienda qualsiasi modifica, aggiunta o montaggio di nuovi apparecchi nei vostri impianti alfine di ricevere le indicazioni per una corretta installazione.