Fibre ottiche

La nostra Azienda possiede una rete di cavi a fibra ottica posati nelle proprie sottostrutture che, oltre ad essere utilizzate per le sue necessità, vengono messe a disposizione dei clienti che ne fanno domanda. 

L’impegno di Age Sa è quello di ampliare la rete sul suo territorio così da poter soddisfare la maggior parte delle richieste.
Un impegno che si è concretizzato grazie alla collaborazione con Swiss4net Holding AG e TiFN (Ticino Fibre Networks) e che darà vita - tra il 2013 e il 2017 - ad una rete capillare di fibre ottiche sul modello FTTH (Fiber to the home), implementata a Chiasso e nel comprensorio servito da Age che metterà a disposizione la propria sottostruttura.
Grazie a questa iniziativa, privati e aziende/industrie potranno usufruire gratuitamente di un accesso ad internet rapido e simmetrico (1000 Mbit/s in download come in upload) per godere di tutti i nuovi contenuti multimediali e servizi di telecomunicazione, scegliendo qualsiasi provider.
 
Il progetto implica un investimento di 25 - 30 milioni di franchi che saranno interamente finanziati da Swiss4net Holding AG, senza quindi alcun contributo statale.
 
L'intento è quello di aumentare i servizi a beneficio dei cittadini e di rendere la regione ancor più attrattiva per l'insediamento di nuove attività commerciali ed industriali.