AGE SA

Informativa sul trattamento dei dati personali nell’ambito della fornitura di prodotti e servizi alla clientela

Di cosa si tratta?

Nell’ambito del rapporto contrattuale relativo alla fornitura di prodotti e servizi, AGE SA, Chiasso (nel seguito, “AGE”) raccoglie e tratta informazioni che ti riguardano (nel seguito, i “Dati personali”).

Lo scopo di questa pagina è di informarti sui Dati personali raccolti, sui trattamenti effettuati, sugli scopi perseguiti, sui destinatari dei dati e sul loro eventuale trasferimento all’estero. Considerato che hai a disposizione un’ampia scelta di prodotti e servizi, troverai nel seguito una sezione generale e sezioni speciali con informazioni specifiche per i singoli prodotti e servizi. Per il sito www.age-sa.ch (nel seguito, il “Sito”) e le risorse online collegate, inclusi il Portale Clienti MyAge https://my.age-sa.ch, lo Sportello virtuale https://age-sa.ch/sportello-virtuale, l’assistenza telefonica, l’indirizzo di posta elettronica info@age-sa.ch e i profili sui social media (ad es. https://www.linkedin.com/company/age-sa) (di seguito, globalmente, la “Piattaforma”) abbiamo allestito un’informativa dedicata che puoi visionare alla pagina www.age-sa.ch/privacy.

Se lo desideri, puoi richiedere l’invio di un esemplare di qualsiasi informativa, in formato cartaceo o elettronico, telefonicamente, per e-mail oppure direttamente allo Sportello AGE.

Chi siamo – come puoi contattarci e a chi ti puoi rivolgere?

AGE SA, Chiasso (TI-CH) (https://ti.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-108.955.110) stabilisce lo scopo e i mezzi del trattamento dei tuoi dati personali.

Per comunicare con noi, usa i seguenti contatti:

  • (i) indirizzo postale: AGE SA, Piazza Bernasconi 6, 6830 Chiasso ;
  • (ii) posta elettronica: info@age-sa.ch;
  • (iii) assistenza telefonica: 0840 22 33 33 (08:00-12:00 e 13:30-17:00 da lunedì a venerdì).

Attenzione: essendo in uso filtri per tutelare la sicurezza della nostra azienda e dei suoi collaboratori, una comunicazione elettronica s’intenderà ricevuta solo in presenza di una nostra risposta oppure conferma di ricezione. Diversamente, devi considerare la comunicazione come non recapitata.

La nostra filosofia sul trattamento di dati personali

Ci limitiamo a raccogliere e a utilizzare i dati personali necessari per fornire prodotti e servizi di qualità. Non ti profiliamo, non sorvegliamo il tuo comportamento e non cediamo i tuoi dati personali a terzi senza il tuo consenso. Svolgiamo i trattamenti obbligatori per legge.

Privilegiamo, ove necessario, il consenso rilasciato in maniera espressa quale motivo giustificativo del trattamento e deleghiamo i trattamenti solo a fornitori di beni e servizi accuratamente selezionati ai quali abbiamo richiesto di assumersi severi obblighi in materia di protezione dei dati personali.

Privilegiamo infine la localizzazione dei trattamenti in Svizzera. I trattamenti effettuati all’estero sono limitati agli Stati dotati di una legislazione che protegge i dati personali in maniera adeguata secondo le constatazioni del Consiglio federale di cui all’ Allegato 1 dell’Ordinanza del Consiglio federale sulla protezione dei dati (OPDa) (https://www.bj.admin.ch/bj/it/home/staat/datenschutz/internationales/anerkennung-staaten.html).

Informazioni generali (valgono per tutte le categorie di prodotti e servizi)

Diritto applicabile. Nell’ambito della fornitura di prodotti e servizi alla clientela, svolgiamo tanto attività di natura economica che non derivano da un potere sovrano, nel qual caso il trattamento di dati personali è disciplinato dal diritto federale sulla protezione dei dati personali (LPD) (https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2022/491/it), quanto attività collegate all’adempimento di compiti pubblici comunali e cantonali, ad esempio nell’ambito della fornitura di acqua potabile ai consumatori, nel qual caso si applicano le disposizioni di diritto cantonale sulla protezione dei dati (LPDP) (https://m3.ti.ch/CAN/RLeggi/public/index.php/raccolta-leggi/legge/num/50).

Prodotti e servizi offerti o pubblicizzati online. Le informazioni pubblicate sulla Piattaforma che riguardano prodotti e servizi hanno carattere meramente orientativo e non vincolante, in quanto potrebbero non essere accurate o aggiornate. Offriamo la Piattaforma a titolo gratuito e senza alcuna garanzia in materia di disponibilità, utilità, completezza, sicurezza e/o affidabilità degli strumenti offerti e dei contenuti pubblicati. Anche se verifichiamo con cura le informazioni pubblicate sulla Piattaforma, cercando di evitare imprecisioni tecniche, omissioni o errori ortografici, non possiamo garantire, né garantiamo, che i contenuti pubblicati siano aggiornati, corretti e/o completi. Non assumiamo pertanto alcuna responsabilità per eventuali lacune, errori e/o omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno, segnatamente a carattere diretto, indiretto o incidentale, derivante dall’affidamento alla Piattaforma e/o dall’utilizzo dei suoi contenuti, così come per i link verso siti web e/o risorse di terzi (in quanto estranei al dominio www.age-sa.ch) e per l’utilizzo dei relativi contenuti. L’utilizzo di siti web e/o risorse di terzi avviene pertanto a tuo esclusivo rischio e pericolo, ritenuto che non abbiamo alcun controllo su tali strumenti, né svolgiamo alcuna attività di verifica e sorveglianza degli stessi. Per ottenere informazioni e preventivi vincolanti, rivolgiti ad AGE tramite i contatti precisati sopra.

Obbligo di consultazione. La presente informativa è variabile nel tempo poiché i trattamenti di dati personali evolvono costantemente a seconda dei prodotti e servizi offerti. Posto che le modifiche vengono pubblicate online (www.age-sa.ch/privacy), è tuo dovere visitare preliminarmente tale pagina ogni volta che utilizzi i prodotti e/o servizi in maniera tale da mantenerti aggiornato. In alternativa, puoi richiedere l’invio della versione in vigore dell’informativa in formato cartaceo o elettronico telefonicamente, per e-mail oppure direttamente allo Sportello AGE. Ci riserviamo in ogni caso la facoltà di informarti anche tramite e-mail oppure posta, sulle evoluzioni della presente Informativa.

Cos’è un dato personale? Si tratta di tutte le informazioni concernenti una persona identificata o identificabile, come nome, cognome, indirizzo, data di nascita, dati sul consumo, e-mail, numero di telefono, indirizzo IP (di cosa si tratta? Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP), preferenze e interessi personali, acquisti effettuati, pagine web visitate, dati sulla geolocalizzazione e sui movimenti ecc. A partire dal 1° settembre 2023, ove si applichi il diritto federale (LPD), le informazioni concernenti le persone giuridiche non sono più considerate dati personali.

Cos’è un dato degno di particolare protezione? Si tratta di dati personali particolarmente sensibili come:

  • (i) dati riguardanti le opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali, la salute, la sfera intima o l’appartenenza a una razza o a un’etnia;
  • (ii) dati genetici;
  • (iii) dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica;
  • (iv) dati concernenti perseguimenti e sanzioni amministrativi e penali;
  • (v) dati concernenti le misure d’assistenza sociale.

Cos’è la profilazione? Si tratta del trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzazione degli stessi per valutare determinati aspetti personali di una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti concernenti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, i luoghi di permanenza e gli spostamenti di tale persona.

Cos’è la profilazione a rischio elevato? Si tratta di profilazione che comporta un rischio elevato per la personalità o i diritti fondamentali della persona interessata poiché comporta un collegamento tra dati che permette di valutare aspetti essenziali della personalità di una persona fisica.

Aiutaci a proteggere i tuoi dati: è un tuo dovere. L’uso di Internet e dell’e-mail è esposto a rischi. Proteggi i tuoi dispositivi e i dati confidenziali (quali nome utente, password e PIN di accesso) in maniera corretta, implementando le raccomandazioni di sicurezza degli specialisti (https://www.skppsc.ch/it/sicurezza-delle-password-come-proteggo-i-miei-account-online). Custodisci tali dati personali in maniera che non siano accessibili a terzi. Non fornire informazioni sensibili a persone non autorizzate che potrebbero utilizzarle per compiere furti d’identità. Invia per e-mail solo informazioni che saresti disposto a rendere pubbliche. Considerata la natura di Internet quale rete aperta, non possiamo garantire che i tuoi dati personali non siano intercettati, modificati o acquisiti da terzi non autorizzati.

Aiutaci a mantenere aggiornati i tuoi dati personali: è un tuo dovere. Utilizzando i nostri prodotti e servizi, sei responsabile per la correttezza dei dati personali e delle informazioni che ci trasmetti. Ti impegni a comunicarci spontaneamente e tempestivamente ogni modifica dei tuoi dati personali affinché i nostri registri e le banche dati possano essere mantenuti costantemente corretti e aggiornati. Inviaci un’e-mail, vieni allo sportello oppure telefonaci per comunicarci i tuoi aggiornamenti.

Autorizzazione all’uso dell’e-mail. L’e-mail non costituisce un mezzo di comunicazione che tutela la confidenzialità, l’autenticità e l’integrità delle trasmissioni, per cui è possibile che terzi non autorizzati possano accedere alle informazioni ed eventualmente modificarne i contenuti o in altro modo manipolarle. Ti consigliamo pertanto di non inviare informazioni e dati confidenziali per posta elettronica. Ad ogni modo, fornendoci il tuo indirizzo di posta elettronica, salvo espressa istruzione contraria, ci autorizzi a trasmetterti tramite posta elettronica non certificata e non crittografata, assumendo i relativi rischi, i documenti e le informazioni richiesti, inclusi eventuali dati personali oppure informazioni confidenziali.

Durata di conservazione dei dati personali. Quando vengono raggiunti gli scopi per i quali i dati personali sono stati raccolti li distruggiamo o anonimizziamo. Sono riservati eventuali obblighi di conservazione previsti dalla legge (ad esempio: 10 (dieci) anni qualora l’informazione abbia una valenza contabile).

Fornitori di prodotti e servizi a contatto con i dati personali. Coinvolgiamo fornitori esterni per poter fornire i prodotti e i servizi richiesti nel miglior modo possibile. Tali fornitori hanno accesso ai dati solo nella misura strettamente necessaria per lo svolgimento dei loro compiti. A questi fornitori è stato richiesto di assumersi, mediante convenzione, severi obblighi di riservatezza e non uso in relazione ai dati personali. Ci avvaliamo esclusivamente di fornitori stabiliti in Svizzera oppure in Stati che tutelano in maniera adeguata i dati personali.

Fatti salvi i trattamenti di dati previsti dalla legge, i dati raccolti nell’ambito della fornitura di prodotti e servizi potranno essere resi accessibili o comunicati a destinatari esterni rispetto ad AGE appartenenti alle seguenti categorie:

  • (i) soggetti che forniscono servizi informatici e di telecomunicazione; in particolare, si tratta dei seguenti ambiti: hosting del sito www.age-sa.ch e delle risorse online collegate, analisi di dati e Cloud computing (elaborazione testi e dati, archiviazione, backup, gestionale informatico e posta elettronica);
  • (ii) istituti di credito;
  • (iii) società d’incasso;
  • (iv) soggetti che prestano servizi in ambito marketing, legale, tecnico, contabile, amministrativo, fiscale e revisione.

L’elenco completo e aggiornato dei fornitori esterni che trattano i dati personali è disponibile in visione presso la nostra sede. Per ragioni di sicurezza dei dati e dei sistemi informatici, talune informazioni potrebbero essere anonimizzate oppure adeguatamente mascherate.

Se sei cliente per la fornitura di acqua potabile e/o industriale, leggi anche qui

Con effetto al 1° gennaio 2023, AGE ha assunto, tramite mandato, la gestione completa (in particolare, amministrativa e tecnica) degli acquedotti di proprietà del Consorzio costituito dai Comuni di Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo, denominato Servizio Idrico Basso Mendrisiotto (nel seguito “SIBM”).

In quanto mandataria, AGE svolge attività di trattamento di dati personali. Tali attività sono strettamente collegate all’adempimento del servizio di fornitura al cliente, e meglio come si evince dal Regolamento SIBM per la distribuzione di acqua potabile (e industriale) all’utenza, cui si rinvia per il dettaglio (https://age-sa.ch/wp-content/uploads/2023/03/regolamento-per-la-distribuzione-acqua-consorzio-sibm-per-pubblicazione-allutenza.pdf). SIBM ha delegato la lettura dei contatori degli utenti ad AGE SA e/o Enertì SA, Monteceneri, (https://ti.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-101.146.753), relativamente ai comprensori di Chiasso; Vacallo, Balerna e Morbio Inferiore. Tali dati vengono trattati ai fini di gestione dell’acquedotto, in particolare a livello di fatturazione.

Riservati i trattamenti di dati personali fondati sulla legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione come pure il compito generale di SIBM di informare l’utenza sui trattamenti di dati personali nell’ambito della fornitura di acqua, i trattamenti di dati personali svolti da AGE (in quanto mandataria) possono essere così riassunti:

  • Dati personali trattati: (i) anagrafica utente (nome / cognome / indirizzo / data di nascita / indirizzo e-mail / numeri di telefono); (ii) numero di contatore; (iii) dati di consumo (incluso lo storico) raccolti a cadenza semestrale per l’attività di fatturazione, rispettivamente, per garantire il servizio, a cadenza regolare in caso di giustificata necessità (ma in ogni caso al massimo ogni ora); (iv) proprietà fondiarie, inclusi i numeri di mappale.
  • Scopi perseguiti: (i) allacciamento dell’utente e fornitura della prestazione richiesta, (ii) sorveglianza tecnica a beneficio dell’utente e dell’acquedotto tramite bilancio idrico e monitoraggio aspetti qualitativi dell’acqua; (iii) archiviazione documentale cartacea e digitale; (iv) imposizione/ fatturazione; (v) gestione amministrativa/contabile; (vi) gestione del rapporto con l’utente, inclusa la corrispondenza.
  • Destinatari:
    • a) AGE, i suoi organi e dipendenti autorizzati al trattamento;
    • b) Responsabile tecnico e finanziario di SIBM;
    • c) i Comuni menzionati più sopra, tramite accesso a “MyMap” e “GIS”, piattaforma (Cloud) messa a disposizione di AGE e dei Comuni autorizzati da Newis SA, Neuchâtel (https://hrc.ne.ch/hrcintapp/externalCompanyReport.action?companyOfsUid=CHE-106.241.732), limitatamente alle seguenti informazioni: (i) dati catastali e planimetrie dei mappali con aggiunta delle infrastrutture implementate da AGE ed inerenti ad elettricità, acqua e gas, (ii) relativa situazione di allacciamento e (iii) fotografie delle infrastrutture di allacciamento; tali informazioni sono memorizzate su server di proprietà di Newis SA ubicati in Svizzera;
    • d) i responsabili del trattamento incaricati da AGE di fornire supporto nei seguenti ambiti: (i) servizi informatici (Cloud computing): Azure / Suite Microsoft 365, posta elettronica e programmi per ufficio (Exchange, Teams, Office, OneDrive e SharePoint) forniti da Microsoft (MS) Svizzera attraverso il partner Soplink SA, Mendrisio (https://ti.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-101.672.125); localizzazione dei dati: Svizzera (centri di elaborazione dati MS in Svizzera); (ii) gestione dossier e archiviazione documentale (non contabile): DocuWare (https://start.docuware.com), gestionale e attività di amministrazione, assistenza e manutenzione forniti da Palo Alto SA, Lugano (https://ti.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-108.812.373); software / dati su server locale di AGE; (iii) contabilità generale e archiviazione contabile: Abacus, software contabile e attività di amministrazione, assistenza e manutenzione forniti da Bewida AG, Rümlang (https://zh.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-107.359.164); software / dati su server locale di AGE; (iv) processo di fatturazione (incluso l’allestimento delle bollette): IS-e, software di fatturazione e attività di amministrazione, assistenza e manutenzione forniti da Talus Informatik AG, Seedorf (https://be.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-101.108.971); software / dati su server locale di AGE; (v) lettura dei contatori degli utenti (dati di consumo), previa messa a disposizione da parte di AGE, tramite spazio condiviso sicuro su server informatico di AGE medesima, di un documento contenente i dati relativi alle utenze (dati cliente, numero di contatore, indirizzo) in cui inserire i dati di lettura dei contatori; tale attività viene svolta da Enertì SA, Monteceneri (https://ti.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-101.146.753); (vi) gestione dei compiti da svolgere (interventi ricorrenti): piattaforma (Cloud) di gestione dei compiti e delle scadenze affidati ai collaboratori fornita da Inventsys AG, Zurigo (https://zh.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-392.092.164); localizzazione dei dati e fornitore: Germania su server di Amazon Web Services.
  • Trasferimenti all’estero: Germania (limitatamente ai dati della piattaforma di gestione dei compiti e delle scadenze affidati ai collaboratori fornita da Inventsys AG, Zurigo).
  • Complementi in ossequio alla trasparenza:
    • a) i contatori dell’acqua rilevano il consumo a livello di immobile, per cui, nel caso di condomini oppure di proprietà con più unità abitative sullo stesso fondo, il dato relativo al consumo, nell’ottica di AGE, è aggregato e non imputabile al singolo co-utente;
    • b) la lettura dei contatori avviene a distanza (smart meter).

Se sei cliente per la fornitura di elettricità, leggi anche qui

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati personali trattati: (i) anagrafica utente (nome / cognome / indirizzo / data di nascita / indirizzo e-mail / numeri di telefono); (ii) numero di contatore; (iii) dati di consumo misurati a cadenza di 15 minuti (conformemente agli obblighi stabiliti dalla normativa di settore) e relative curve di carico; (iv) proprietà fondiarie, inclusi i numeri di mappale.
  • Scopi perseguiti: (i) allacciamento dell’utente e fornitura della prestazione richiesta (fornitura di elettricità); (ii) archiviazione documentale cartacea e digitale; (iii) fatturazione; (iv) gestione amministrativa/contabile; (v) gestione del rapporto con l’utente, inclusa la corrispondenza.
  • Destinatari:
    • a) AGE, i suoi organi e dipendenti autorizzati al trattamento;
    • b) i Comuni menzionati più sopra tramite accesso a “MyMap” e “GIS”, piattaforma (Cloud) messa a disposizione di AGE e dei Comuni autorizzati da Newis SA, Neuchâtel (https://hrc.ne.ch/hrcintapp/externalCompanyReport.action?companyOfsUid=CHE-106.241.732), limitatamente alle seguenti informazioni: (i) dati catastali e planimetrie dei mappali con aggiunta delle infrastrutture implementate da AGE ed inerenti ad elettricità, acqua e gas, (ii) relativa situazione di allacciamento e (iii) fotografie delle infrastrutture di allacciamento; i dati sono memorizzati su server di proprietà di Newis SA ubicati in Svizzera;
    • c) i responsabili del trattamento incaricati da AGE di fornire supporto nei seguenti ambiti: (i) servizi informatici (Cloud computing): Azure / Suite Microsoft 365, posta elettronica e programmi per ufficio (Exchange, Teams, Office, OneDrive e SharePoint) forniti da Microsoft (MS) Svizzera attraverso il partner Soplink SA, Mendrisio (https://ti.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-101.672.125); localizzazione dei dati: Svizzera (centri di elaborazione dati MS in Svizzera); (ii) gestione dossier e archiviazione documentale (non contabile): DocuWare (https://start.docuware.com), gestionale e attività di amministrazione, assistenza e manutenzione forniti da Palo Alto SA, Lugano (https://ti.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-108.812.373); software / dati su server locale di AGE; (iii) contabilità generale e archiviazione contabile: Abacus, software contabile e attività di amministrazione, assistenza e manutenzione forniti da Bewida AG, Rümlang (https://zh.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-107.359.164); software / dati su server locale di AGE; (iv) processo di fatturazione (incluso l’allestimento delle bollette): IS-e, software di fatturazione e attività di amministrazione, assistenza e manutenzione forniti da Talus Informatik AG, Seedorf (https://be.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-101.108.971); software / dati su server locale di AGE; (v) lettura dei contatori degli utenti (dati di consumo), previa messa a disposizione da parte di AGE, tramite spazio condiviso sicuro su server informatico di AGE medesima, di un documento contenente i dati relativi alle utenze (dati cliente, numero di contatore, indirizzo, …) in cui inserire i dati di lettura dei contatori; tale attività viene svolta da Enertì SA, Monteceneri (https://ti.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-101.146.753); (vi) gestione dei compiti da svolgere (interventi ricorrenti): piattaforma (Cloud) di gestione dei compiti e delle scadenze affidati ai collaboratori fornita da Inventsys AG, Zurigo (https://zh.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-392.092.164); localizzazione dei dati e fornitore: Germania su server di Amazon Web Services.
  • Trasferimenti all’estero: Germania (limitatamente ai dati della piattaforma di gestione dei compiti e delle scadenze affidati ai collaboratori fornita da Inventsys AG, Zurigo).
  • Complementi in ossequio alla trasparenza:
    • a) i contatori dell’elettricità rilevano il consumo a livello di singola unità abitativa; il dato relativo al consumo, nell’ottica di AGE, è pertanto imputabile all’utenza interessata;
    • b) la lettura dei contatori avviene a distanza (smart meter).

Se sei cliente per la fornitura di gas, leggi anche qui

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di Dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati personali trattati: (i) anagrafica utente (nome / cognome / indirizzo / data di nascita / indirizzo e-mail / numeri di telefono); (ii) numero di contatore; (iii) dati di consumo misurati a cadenza almeno oraria; (iv) proprietà fondiarie, inclusi i numeri di mappale.
  • Scopi perseguiti: (i) allacciamento dell’utente e fornitura della prestazione richiesta (fornitura di elettricità); (ii) archiviazione documentale cartacea e digitale; (iii) fatturazione; (iv) gestione amministrativa/contabile; (v) gestione del rapporto con l’utente, inclusa la corrispondenza.
  • Destinatari:
    • a) AGE, i suoi organi e dipendenti autorizzati al trattamento;
    • b) i Comuni di Chiasso, Balerna, Morbio Inferiore, Vacallo, Novazzano, Castel San Pietro e Coldrerio tramite accesso a “MyMap” e “GIS”, piattaforma (Cloud) messa a disposizione di AGE e dei Comuni autorizzati da Newis SA, Neuchâtel (https://hrc.ne.ch/hrcintapp/externalCompanyReport.action?companyOfsUid=CHE-106.241.732), limitatamente alle seguenti informazioni: (i) dati catastali e planimetrie dei mappali con aggiunta delle infrastrutture implementate da AGE ed inerenti ad elettricità, acqua e gas, (ii) relativa situazione di allacciamento e (iii) fotografie delle infrastrutture di allacciamento; i dati sono memorizzati su server di proprietà di Newis SA ubicati in Svizzera;
    • c) i responsabili del trattamento incaricati da AGE di fornire supporto nei seguenti ambiti: (i) servizi informatici (Cloud computing): Azure / Suite Microsoft 365, posta elettronica e programmi per ufficio (Exchange, Teams e Office; OneDrive e SharePoint sono disattivati) forniti da Microsoft (MS) Svizzera attraverso il partner Soplink SA, Mendrisio (https://ti.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-101.672.125); localizzazione dei dati: Svizzera (centri di elaborazione dati MS in Svizzera); (ii) gestione dossier e archiviazione documentale (non contabile): DocuWare (https://start.docuware.com), gestionale e attività di amministrazione, assistenza e manutenzione forniti da Palo Alto SA, Lugano (https://ti.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-108.812.373); software / dati su server locale di AGE; (iii) contabilità generale e archiviazione contabile: Abacus, software contabile e attività di amministrazione, assistenza e manutenzione forniti da Bewida AG, Rümlang (https://zh.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-107.359.164); software / dati su server locale di AGE; (iv) processo di fatturazione (incluso l’allestimento delle bollette): IS-e, software di fatturazione e attività di amministrazione, assistenza e manutenzione forniti da Talus Informatik AG, Seedorf (https://be.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-101.108.971); software / dati su server locale di AGE; (v) lettura dei contatori degli utenti (dati di consumo), previa messa a disposizione da parte di AGE, tramite spazio condiviso sicuro su server informatico di AGE medesima, di un documento contenente i dati relativi alle utenze (dati cliente, numero di contatore, indirizzo) in cui inserire i dati di lettura dei contatori; tale attività viene svolta da Enertì SA, Monteceneri (https://ti.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-101.146.753); (vi) gestione dei compiti da svolgere (interventi ricorrenti): piattaforma (Cloud) di gestione dei compiti e delle scadenze affidati ai collaboratori fornita da Inventsys AG, Zurigo (https://zh.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-392.092.164); localizzazione dei dati e fornitore: Germania su server di Amazon Web Services.
  • Trasferimenti all’estero: Germania (limitatamente ai dati della piattaforma di gestione dei compiti e delle scadenze affidati ai collaboratori fornita da Inventsys AG, Zurigo).
  • Complementi in ossequio alla trasparenza:
    • a) i contatori del gas rilevano il consumo a livello di immobile, per cui, nel caso di condomini oppure di proprietà con più unità abitative sullo stesso fondo, il dato relativo al consumo, nell’ottica di AGE, è aggregato e non imputabile al singolo co-utente;
    • b) la lettura dei contatori avviene a distanza (smart meter).

Se ci invii messaggi di posta elettronica, leggi anche qui

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: (i) identità del mittente; (ii) contenuto della comunicazione; (iii) indirizzo IP del dispositivo dell’utente (di cosa si tratta? Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP); (iv) dati e metadati delle telecomunicazioni.
  • Scopi perseguiti: (i) corrispondenza con il mittente; (ii) acquisizione a dossier del cliente in osservanza del relativo contratto (inclusi gli allegati); (iii) archiviazione; (iv) supporto alla contabilità ove la comunicazione abbia valenza contabile.
  • Destinatari: AGE, i suoi organi e dipendenti come pure il responsabile del trattamento incaricato della gestione della posta elettronica, e meglio: (i) Azure / Suite Microsoft 365: posta elettronica (Exchange) fornita da Microsoft Svizzera attraverso il partner Soplink SA, Mendrisio; localizzazione dei dati: Svizzera (centri di elaborazione dati MS in Svizzera); (ii) Soplink SA, Mendrisio (https://ti.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-101.672.125) quale fornitore di servizi di gestione e manutenzione dell’infrastruttura IT.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.

Utilizziamo i tuoi dati personali ai fini di marketing diretto

Nei limiti ammessi dalle normative vigenti, utilizziamo i tuoi dati personali ai fini di marketing diretto se hai rilasciato il relativo consenso, riservata la facoltà di AGE di trasmettere comunicazioni pubblicitarie e offerte nell’ambito di rapporti contrattuali esistenti o preesistenti aventi per oggetto merci, opere e prestazioni analoghe nel rispetto dei requisiti di legge.

Non cediamo i tuoi dati personali a terzi, non analizziamo le tue abitudini di navigazione tramite la Piattaforma né le tue abitudini di consumo. Non incrociamo i dati con informazioni provenienti da terze parti per proporti offerte personalizzate senza il tuo consenso.

Quali sono i tuoi diritti in base alla normativa sulla protezione dei dati?

Nei limiti e alle condizioni stabiliti dalla legge, ovvero con piena riserva delle restrizioni ivi disciplinate, ti riconosciamo in particolare i seguenti diritti (non si tratta di un elenco esaustivo):

  • ottenere la rettifica di dati personali inesatti o obsoleti:
  • essere informato per iscritto e gratuitamente se dati personali che ti concernono sono oggetto di trattamento;
  • revocare il consenso al trattamento di dati personali che hai rilasciato in precedenza;
  • impedire la comunicazione a terzi di dati personali degni di particolare protezione;
  • esprimere il tuo parere su una decisione individuale automatizzata oppure chiedere che la stessa venga riesaminata da una persona fisica;
  • ottenere la consegna dei tuoi dati personali oppure di esigerne la trasmissione a terzi;
  • chiedere che l’elaborazione dei dati venga bloccata, che se ne impedisca la comunicazione a terzi o che i dati personali siano rettificati o distrutti;
  • chiedere che sia proibito un determinato trattamento di dati personali, sia proibita una determinata comunicazione di dati personali a terzi oppure siano cancellati o distrutti dati personali;
  • se non può essere dimostrata né l’esattezza né l’inesattezza dei dati personali, chiedere che si aggiunga ai dati una menzione che ne rilevi il carattere contestato;
  • chiedere che la rettifica, la distruzione, il blocco, segnatamente quello della comunicazione a terzi, nonché la menzione del carattere contestato o la sentenza siano comunicati a terzi o pubblicati;
  • far costatare l’illegalità di un trattamento di dati personali.

Legittimazione ed esercizio. Se intendi esercitare i tuoi diritti, salvo in caso di urgenza (nel qual caso puoi contattarci telefonicamente oppure recarti allo sportello), lo puoi fare per iscritto, tramite posta cartacea oppure elettronica, motivando la richiesta e allegando i necessari giustificativi (oltre alla prova della tua identità). È in effetti nostro dovere verificare con rigore che le richieste di accesso ai dati personali provengano dagli aventi diritto e non da terzi malintenzionati.

Tempistica di esecuzione. Daremo seguito alla tua richiesta senza ritardo ma, in ogni caso, salvo circostanze eccezionali, entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della stessa completa di ogni informazione necessaria per il giudizio.

Ti informiamo che una limitazione al trattamento dei tuoi dati personali può compromettere l’erogazione dei nostri servizi.

Data di entrata in vigore: 17 giugno 2024

 Contatti

ORARIO SPORTELLO
MATTINO: 07.45 – 11.45
POMERIGGIO: 13.30 – 16.45

DOVE SIAMO
Piazza Bernasconi, 6
6830 – Chiasso
Tel: 0840 22 33 33 – Mail: info@age-sa.ch

AGE SA

L’AZIENDA DI SERVIZI INDUSTRIALI DI CHIASSO AGE SA È ATTIVA NELLA DISTRIBUZIONE DI ACQUA POTABILE, GAS NATURALE ED ELETTRICITÀ A CONSUMATORI PRIVATI, COMMERCIALI E INDUSTRIE DI CHIASSO E DEI COMUNI CONVENZIONATI.