NEWS

Aggiornamento tariffe elettriche 2022

AGE SA informa della pubblicazione delle tariffe elettriche valide per il 2022 nel suo comprensorio, a norma di legge entro il 31 agosto 2021.

Il comprensorio di distribuzione elettrica di AGE comprende i comuni di Chiasso (comprese le frazioni di Pedrinate e Seseglio), Balerna, Morbio Inferiore e Vacallo.

Come noto la tariffa dell’elettricità è costituita da tre componenti principali:

1) il prezzo dell’energia elettrica
2) il corrispettivo per l’utilizzo della rete elettrica 3) le tasse e i tributi.

Il prezzo del “bene” energia rimane invariato ancora per almeno un anno, nonostante l’impennata notevole dei parametri di mercato, che nell’ultimo anno, per quanto riguarda l’approvvigionamento a copertura del fabbisogno per il 2022, sono quasi raddoppiati. Grazie a una strategia di acquisti mirati, scaglionati nel tempo, AGE ha potuto contenere efficacemente tali effetti. Il corrispettivo per l’uso della rete subirà peraltro un rincaro medio di ca. 0.7 centesimi al chilowattora, che sul totale della bolletta elettrica incide per il 3.46%. Per un’economia domestica questo comporta un maggior dispendio annuo di ca. 25-35 franchi, a dipendenza della grandezza. Questo aumento è da ascrivere ad almeno due fattori: il primo, che si manifesta già da qualche anno, e ogni anno in misura maggiore, è dato dalla sensibile riduzione dei consumi fatti registrare anche nel nostro comprensorio, che comporta che la parte fissa dei costi di gestione sia ripartita su un volume di energia minore. Ciò ricalca la tendenza in atto un po’ ovunque, dettata dalla necessità di ridurre i consumi energetici per raggiungere gli obiettivi climatici posti dalla politica. Vi è inoltre un aumento dei costi operativi dovuto principalmente agli importanti investimenti fatti per la sicurezza di approvvigionamento.

Tutte le tariffe di AGE sono consultabili sul suo sito www.age-sa.ch.
Ricordiamo che si può risparmiare sulla bolletta dell’energia evitando gli sprechi e adattando i consumi alle effettive necessità.

L’energia elettrica distribuita nel 2020 da AGE SA ai suoi clienti con servizio universale era al 100% di origine rinnovabile. L’80% è stata prodotta in centrali idroelettriche; di questo quantitativo ca. 1/4 era di origine ticinese. Il 13% era invece di origine fotovoltaica svizzera, per più di 2/3 proveniente da impianti installati all’interno del comprensorio di AGE e per ca. 1/3 nel resto del Ticino. Il rimanente era energia rinnovabile proveniente da vettori che beneficiano di misure di promozione a livello federale, tra cui la forza idrica, il sole, il vento e la biomassa. La dichiarazione obbligatoria dell’origine dell’elettricità distribuita nel 2020 è stata recapitata a tutti gli utenti con la bolletta di luglio.

Chiasso, 27.8.2021
Per ulteriori informazioni: Dr. ing. Corrado Noseda, Direttore

 Contatti

ORARIO SPORTELLO
MATTINO: 07.45 – 11.45
POMERIGGIO: 13.30 – 16.45

DOVE SIAMO
Piazza Bernasconi, 6
6830 – Chiasso
Tel: 0840 22 33 33 – Mail: info@age-sa.ch

AGE SA

L’AZIENDA DI SERVIZI INDUSTRIALI DI CHIASSO AGE SA È ATTIVA NELLA DISTRIBUZIONE DI ACQUA POTABILE, GAS NATURALE ED ELETTRICITÀ A CONSUMATORI PRIVATI, COMMERCIALI E INDUSTRIE DI CHIASSO E DEI COMUNI CONVENZIONATI.